aporia srl - sistemi integrati qualità sicurezza ambiente

Campi Elettromagnetici
L'esposizione umana ai campi elettromagnetici è una problematica relativamente recente che assume notevole interesse con l'introduzione massiccia dei sistemi di telecomunicazione e dei sistemi di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica.

In realtà anche in assenza di tali sistemi siamo costantemente immersi nei campi elettromagnetici per tutti quei fenomeni naturali riconducibili alla natura elettromagnetica, primo su tutti l'irraggiamento solare.

Allo scopo di approfondire il legame tra esposizione a campi elettromagnetici e salute umana sono stati avviati a partire dalla seconda metà degli anni 90 dello scorso secolo sia in Italia che all'estero studi epidemiologici specifici.

La direttiva europea 2004/40/CE, emanata il 29 aprile 2004, ha indicato le prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) con particolare riferimento alle radiazioni da 0 Hz a 300 GHz.
Il recepimento di tali prescrizioni è avvenuto in Italia con il Decreto Legislativo n.257/07 che è entrato in vigore il 26 gennaio 2008.

Il servizio tecnico di aporia, avvalendosi della collaborazione di esperti professionisti, affronta in modo multidisciplinare anche questa nuova problematica profondamente legata alla salute negli ambienti di vita e lavoro.

Stampa Pagina Stampa Pagina

Visitando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookies